I vantaggi            
  • Valore legale
    I messaggi tra caselle di posta elettronica certificate hanno valore legale opponibile ai terzi.
    Con la PEC  il mittente ha certezza e attestazione dell'invio, della consegna e del contenuto del messaggio; la data e l'ora delle comunicazioni sono certificate in base all'orario di riferimento dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica.
  • Presunzione di conoscenza
    Con la PEC, il messaggio si considera "ricevuto" nel momento in cui risulta consegnato all'indirizzo di PEC del destinatario; il destinatario non può rifiutare il messaggio.
  • Riduzione dei costi
    Con la PEC risparmi su costi cartacei, spese di spedizione (Invio raccomandate)e archiviazione.Niente più code in posta
  • Velocità  della comunicazione
    Il messaggio inviato è immediatamente consegnato nella casella del destinatario.
  • Garanzie di trasmissione
    Gli standard minimi previsti dalla normativa impongono ai Gestori di garantire sicurezza, antivirus e inalterabilità  del messaggio.
    Le ricevute di accettazione e di consegna garantiscono il ricevimento del messaggio da parte del destinatario.
    I sistemi di sicurezza garantiscono l'autenticità  del mittente.
  • Facilità  di consultazione
    Puoi consultare la tua casella PEC in qualunque luogo e orario. Un sistema di notifica ti segnala quando è arrivato un nuovo messaggio di posta certificata nella tua casella PEC.
  • Organizzazione
    Per legge i Gestori sono obbligati a mantenere per 30 mesi la traccia delle operazioni svolte: in questo modo, anche in caso di smarrimento, puoi ottenere prova legale della tua comunicazione.

 

Come funziona.

     l'invio del messaggio di posta elettronica certificata consente al mittente di ottenere:

La ricevuta di accettazione dell'invio del messaggio, firmata dal proprio gestore, che attesta il momento esatto della spedizione ed i destinatari;
La ricevuta di consegna del messaggio, con indicata data ed ora della stessa;
La certificazione del contenuto consegnato nella casella del destinatario, tramite la ricevuta di consegna che contiene l messaggio completo, compresi gli allegati.
Inoltre
Puoi consultare la tua casella PEC tramite il nostro sito, oppure attraverso qualsiasi client di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Mail, ecc.)
Ogni volta che ricevi un messaggio di posta certificata ti invieremo una notifica all'indirizzo di posta elettronica;
 
 
 
 
___________________________________________________________________________
La PEC in  breve                         
  • PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata
  • La PEC è un sistema di posta elettronica con valenza legale, perché certifica l’invio, la ricezione e il contenuto del messaggio inviato
  • La legge 2/2009 stabilisce l’obbligo di adozione e di comunicazione della PEC per liberi professionisti, Pubblica Amministrazione e imprese
  • I termini di adeguamento alla legge 2/2009 variano a seconda del soggetto
  • La PEC ti consente di scambiare comunicazioni importanti in modo pratico ed immediato, sostituendo e migliorando il tradizionale invio di raccomandata AR.
  • Con il Decreto Sviluppo bis del 18/10/2012 è stato sancito l’obbligo da parte delle ditte individuali di dotarsi di PEC entro il 31/12/2013.
 
Cose' la PEC

La posta elettronica certificata è un sistema di posta elettronica dotato di caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione dei dati, nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

A differenza della posta elettronica comunemente utilizzata, la PEC consente di certificare l'invio, l'integrità  e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; per questo, il messaggio di posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l'opponibilità  a terzi dell'avvenuta consegna).

La trasmissione viene considerata "posta certificata" e ha, quindi, valore legale, solo se le caselle email del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

Il D.L. 185/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, prevede che i Liberi Professionisti (iscritti in Albi o Elenchi), la Pubblica Amministrazione e le imprese debbano dotarsi di una casella PEC. I termini di adeguamento alla legge 2/2009 variano a seconda del soggetto

Data 29.11.2008 29.11.2009 29.11.2009 29.11.2011 18.11.2012
Soggetto

Imprese costituite in forma societaria (imprese di nuova costituzione)






Professionisti (iscritti in albi ed elenchi istituti con legge dello Stato)








Amministrazioni pubbliche (di cui all'art. 1, co. 2, del d.lgs. 165/2001, tra cui gli Ordini professionali, qualora non abbiano provveduto ai sensi dell'art. 47, co. 3, lett. a), del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al d.lgs. 82/2005)

Tutte le imprese costituite in forma societaria al 29.11.2008








Tutte le imprese individuali attive e quelle di nuova iscrizione








Attività

Indicazione dell’indirizzo di PEC nella domanda di iscrizione al Registro delle imprese.













Comunicazione ai rispettivi Ordini o Collegi del proprio indirizzo di PEC














 

Istituzione di casella di PEC per ciascun registro di protocollo Comunicazione dell’indirizzo al Centro nazionale per l'informatica.

 

 

 

 

 

 

Comunicazione al Registro delle imprese dell'indirizzo di PEC.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le imprese individuali esistenti dovranno provvedere alla comunicazione del proprio indirizzo PEC entro e non oltre il 31/12/2013 al Registro delle Imprese. Le nuove imprese individuali che si iscrivono al Registro Imprese dovranno obbligatoriamente indicarel'indirizzo PEC dell'impresa.